Realmonte – Events

 

GEMELLAGGI
Dal 2011 gemellaggio con Hornaing (Francia)
Dal 2011 gemellaggio con Perm’ (Russia)
Dal 2013 gemellaggio con Eppelborn (Germania)

EVENTI RELIGIOSI ANNUALI
22 maggio Santa Rita
Processione con il simulacro della Santa per le vie del paese

LA PASQUA
Domenica delle Palme I festeggiamenti si aprono con la processione per le vie del paese di un bambino su un asinello che impersona Gesù, seguito dagli apostoli (devoti in camice bianco) e si concludono davanti alla chiesa dove viene intonato “u lamentu”, un canto devozionale tipico. Subito dopo la Santa Messa, durante la quale viene intonato “u passio”, un canto antico nato dalla aggregazione di diverse lingue, il latino, il greco, il siciliano e l’arabo. Alla fine i fedeli si recano a casa del bambino Gesù per assaporare i piatti tipici locali,
Giovedì Santo Durante la Santa Messa si svolge il rito della “lavanda dei piedi” degli apostoli che hanno accompagnato Gesù bambino durante la processione della domenica precedente. Segue la processione serale con la statua della Madonna Addolorata che cerca il Figlio.
Venerdì Santo E’ il giorno delle due processioni: la via Crucis di Gesù e quella con la Madonna Addolorata, accompagnata dai canti “u lamentu”, quando si incontrano a piazza Umberto I. Le due processioni proseguono poi fino al Calvario, dove Gesù viene inchiodato verso sera sulla croce e poi riposto nell’urna. Da quel momento inizia una nuova processione per le strade del paese che termina nella chiesa di San Domenico.
Domenica di Pasqua Le celebrazioni iniziano con una processione e l’incontro di fronte al Sagrato del Cristo Risorto con la Madonna Addolorata, preceduta dall’annunciazione di San Michele che percorre tre volte la via Belvedere. I devoti proseguono poi con il Cristo risorto, la Madonna Addolorata e San Michele per le strade del paese. I riti si chiudono con il rientro a San Domenico.

Agosto, primo o secondo fine settimana del mese, Festa di San Calogero
La festa è scandita da diversi momenti ludici, accompagnati dal suono dei tamburi. Dal gioco di coppia delle “pignate”, in cui uno dei partecipanti bendato sale sulle spalle dell’altro, cercando di colpire una delle pentole di terracotta sospese tra i balconi di via Grande, a quello dell’albero della cuccagna. La domenica, invece, i fedeli si riuniscono per la processione del Santo portato in spalla da alcuni devoti.
I festeggiamenti si svolgono ad anni alterni con la festa di San Giuseppe.

8 Dicembre Festa dell’Immacolata
Corteo per le strade di Realmonte del simulacro dell’Immacolata

13 Dicembre Festa Santa Lucia
Dopo la processione con la statua della Santa, la sera si svolge la “Vampa di Santa Lucia” e poi la cerimonia di accensione dell’albero di Natale allietata dalle musiche natalizie dei zampognari e dalla degustazione della “cuccia”, il dolce tipico a base di ricotta, frumento e frutti canditi.

EVENTI CULTURALI ANNUALI
Il carnevale
Una sfilata di carri allegorici allieta le vie del paesino fino ad arrivare a piazza Umberto I, dove vengono offerte le tipiche “chiacchiere” (una specialità dolciaria). Un ballo in maschera chiude la sera la festa

Da luglio a settembre Costabianca Estate
Tra il Teatro Costabianca, Piazza Umberto I e il lido Rossello, si svolge una grande e prolungata manifestazione, durante la quale si alternano eventi culturali, d’intrattenimento, concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza.