Gela – Events

 

GEMELLAGGI
Eleusi (Grecia) dal 1976
Nordkapp (Norvegia) dal 2013

EVENTI RELIGIOSI ANNUALI
19 marzo e la prima domenica di maggio Festa di San Giuseppe
La festa si divide in due momenti. A marzo vengono organizzate le “tavole” di San Giuseppe ricca di cibo offerta da una famiglia (Gesù, Giuseppe e Maria) impersonata da tre poveri della città. A maggio si svolge invece “u iocu do iaddruzzu”(gioco del galletto o della pentolaccia) che, un tempo consisteva nel far rompere con un lungo bastone da un povero della città un vaso di terracotta, contenente un gallo vivo, fatto traballare appeso a una corda; il gallo spettava a chi rompeva il vaso. Oggi al posto del gallo vengono posti un pupazzo e altri doni.

LA PASQUA
Domenica delle Palme
Le celebrazioni iniziano con la canonica messa e la benedizione dei rami di ulivo e delle palme. Proseguono il Mercoledì Santo con la messinscena del processo e la condanna di Gesù e il trasporto dei simulacri di Gesù e dell’Addolorata nella chiesa del Rosario, dove rimangono per permettere ai fedeli di baciare loro i piedi. Il Giovedì Santo si svolge invece la processione dei Simulacri del Cristo e dell’Addolorata. Il Venerdì Santo è il giorno del “lamentu” (un canto devozionale triste dialettale) intonato dalle anziane e dell’esposizione dell’antico simulacro di legno del Cristo, che nel pomeriggio viene messo in Croce e la sera nell’urna, portata in spalla dai marinai. Nel Sabato Santo avviene il funerale di Cristo e la sua sepoltura; l’urna viene posta sotto l’altare della cappella della passione insieme alla statua dell’Addolorata. I riti terminano con la messa della Domenica di Pasqua, quando Gesù è risorto.

8 settembre Festa della Madonna dell’Alemanna, la patrona della città
E’ legata all’antico ritrovamento di un contadino di una tavola bizantina raffigurante la Madonna d’Alemanna (su un fondo dorato) nella zona villaggio Aldisio dove venne eretto il Santuario. oggi meta di tanti. La festa è caratterizzata dalla processione del dipinto per le vie principali della città alta, accompagnata da altri eventi tradizionali, come: la cuccagna a mare o“iocu do palliantino”che chiude simbolicamente la stagione balneare gelese; la rassegna d’artigianato e arte locale titolata“Sperone Arte. E poi ancora, tornei sportivi, concerti e concorsi artistici e fotografici.

2 luglio Festa della Madonna delle Grazie
Quella in onore a Maria SS. delle Grazie è la festività religiosa più sentita dei gelesi, nonostante la patrona sia la Madonna dell’Alemanna. I festeggiamenti iniziano la mattina con la messa, seguita dalla“maschiata”(botti) e poi dalla processione, che dura dal pomeriggio alla mezzanotte. Il simulacro ottocentesco portato per le vie della città viene accompagnato tra preghiere, canti devozionali, offerte e “cannili” (ceri addobbati). Durante la festa si benedicono i bambini, che vengono spogliati al passaggio della Santa. La festa termina con i giochi di fuoco sul lungomare.

EVENTI CULTURALI ANNUALI
In primavera Giochi del Golfo
Si svolgono giochi di logica e matematica organizzati dal Circolo Matematico L. Fibonacci

Luglio-settembre Estate gelese
Per tutta l’estate vanno in scena numerose manifestazioni artistiche: spettacoli teatrali, di danza, di musica lirica e concerti, che si svolgono vicino le Mura di Timoleonte e nelle piazze del centro città.