EVENTI RELIGIOSI ANNUALI
Luglio (ultima domenica) Festa di San Calogero, patrono del paese
Dalle proprie case fino alla chiesa di San Francesco, i devoti percorrono scalzi il tragitto. Per trenta giorni prima della festa si celebrano messe nel convento francescano, si recita il vespro e si intonano canti devozionali. Per l’occasione si svolge anche la sagra dei Pupi di Pane, i più bravi impastatori creano forme di pane, anche molto grandi, che raffigurano il Santo o i pupi siciliani
8 dicembre Immacolata
I festeggiamenti prevedono momenti mistici e di folclore, dalla processione delle statue della Madonna e di Santa Lucia alle vampe serali in paese e in campagna.
22 maggio Festa di Santa Rita
In onore della Santa vengono benedette automobili e motocicli
LA PASQUA
La Domenica delle Palme i fedeli intrecciano le palme e gli ulivi, mentre i più giovani usano strumenti artigianali, come le “raganelle o truccu” e portano in processione il Bambino Gesù (scelto tra i bimbi del paesino) accompagnato dagli Apostoli (scelti tra i fedeli). Caratteristica l’usanza della“lavanda dei piedi”degli Apostoli, ma anche quella del Giovedì Santo, quando i fedeli appoggiano davanti all’altare del grano germogliato“a lu scuru”(al buio) intrecciato con nastri.
Il Venerdì Santo inizia, invece, con il canonico incontro tra la Madonna Addolorata e il Cristo e si chiude con la Crocefissione e la“Scinnenza (la discesa).
Le celebrazioni terminano la Domenica di Pasqua con la Santa Messa e la processione con il simulacro del Cuore di Gesù.