GEMELLAGGI
Gemellaggio con Gevelsberg (Germania)
Gemellaggio con il comune di Gambellara (Italia)
EVENTI RELIGIOSI ANNUALI
LA PASQUA
Le celebrazioni, molto suggestive, iniziano con la Domenica delle Palme, quando la città rievoca l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Tutto si concentra attorno alla chiesa Maria SS. delle Grazie da dove inizia, dopo la messa, la processione del SS. Salvatore, che esce dal centro abitato e percorre le campagne circostanti.
seguito da 12 uomini che impersonano gli Apostoli, vestiti emulando gli abiti del Cristo tra cui spicca Giuda, personaggio dagli atteggiamenti volutamente caricaturali.
Tutti si portano alle porte della città in un luogo molto suggestivo ornato di palme (u Santu Piu) aspettando il corteo trionfale a mezzogiorno. E’ usanza che venga fatta una sorta di asta a un passo dalle “porte di Gerusalemme”: il simulacro del Salvatore verrà sostenuto dalla “spalla che avrà offerto di più”. Il Giovedì Santo Nella chiesa viene esposta l’immagine del Cristo arrestato, mentre per le strade si assiste alla “cerca” (ricerca) del Cristo con squilli di tromba e rullo di tamburi. Il canto di nenie accompagna poi la processione del Cristo in catene, che viene condotto per i vari sepolcri allestiti nelle chiese.
Lo stesso scenario si ripete il Venerdì Santo, quando trombe, tamburi e lamenti si fondono insieme per accompagnare la processione dell’Ecce Homo. Gli eventi più toccanti iniziano nel primo pomeriggio, a partire dall’incontro di Gesù con la Madre Addolorata lungo la Via Crucis. Due processioni confluiscono nella piazza principale, dove avviene il commovente incontro tra il Figlio e la Madre accompagnato dai lamenti.
A mezzogiorno della Domenica di Pasqua avviene la Giunta (l’incontro) come il Venerdì Santo tra i simulacri del Cristo Risorto e la Madonna, che abbandonato il lutto, si veste come una sposa.
16 agosto Festa di San Rocco, il patrono del paese
Con grande solennità e con la partecipazione di molti pellegrini e devoti, che arrivano anche dai paesi vicini, si celebra San Rocco. I devoti portano i voti seguendo la processione a piedi scalzi. I preparativi della festa partono già da giorno 6 dello stesso mese. Giorno 23 la processione si ripete, il simulacro viene portato la mattina alla Chiesa Madre e la sera, dopo la messa, viene riportato dai fedeli al santuario.
SAGRE E FESTE POPOLARI ANNUALI
Tra settembre e ottobre Butera a Tavola
Una tre giorni enogastronomica dei prodotti tipici del territorio, ricca di eventi ricreativi ed esposizioni di eccellenze agroalimentari delle aziende locali.