GEMELLAGGI
Valenciennes (Francia)
Tampa (Florida, USA)
Nabeul (Tunisia)
Mar del Plata (Argentina)
Perm’ (Russia)
EVENTI RELIGIOSI ANNUALI
25 febbraio e 16 giugno Festa di San Gerlando
È il patrono della città. In suo onore si svolgono due feste con eventi culturali e religiosi. Immancabile, oltre alla Santissima messa, la grande processione dei fedeli con le reliquie del “Santo di Besançon”
13/19 Marzo Festa di San Giuseppe
La devozione al padre putativo di Gesù è particolarmente sentita. I riti si svolgono nella chiesa di San Domenico, dove si recita il rosario in siciliano e si celebra la Santa Messa. Poi la processione per la città con il simulacro del Santo.
La tradizione popolare prevede una grande tavolata imbandita di vivande nel collegio dei Filippini, e tornei di ping pong, calcio balilla e altri giochi popolari. Ma le tavolate, dette anche “Tauli ‘ri’ San Giuseppi”, vengono preparate anche nelle case dei devoti e restano aperte al pubblico tutto il giorno. Un’usanza per ricordare la Sacra Famiglia e lo spirito di carità cristiana verso i più poveri.
LA PASQUA
Domenica delle Palme La Settimana Santa con la benedizione delle caratteristiche palme intrecciate vendute in ogni angolo della città.
Giovedì Santo Suggestiva la visita serale dei Santi Sepolcri (altari votivi destinati alla passione di Cristo) nelle Chiese del centro storico
Venerdì Santo È il giorno della processione dei devoti con l’urna del simulacro di Cristo e della Madonna Addolorata allietata dalle bande musicali e dai canti rituali. Le celebrazioni si chiudono con la Santissima messa della Domenica di Pasqua.
Luglio (dalla prima alla seconda domenica) La festa di San Calogero, patrono della città
I festeggiamenti si protraggono per otto giorni, durante i quali si svolgono manifestazioni tra fede cristiana e misticismo: pellegrinaggi a piedi nudi dalla propria casa fino al Santuario; cortei accompagnati da tamburinai che annunciano la festa (il venerdì antecedente è l’inizio); spari di mortaretti, bancherelle con prodotti tipici locali e fiaccolate notturna; sfilata di carri siciliani e delle bande della città. Durante le celebrazioni religiose, il simulacro del Santo viene portato in spalla e poi in un carro trionfale, con il tradizionale lancio dei pani al passaggio del simulacro.
IL NATALE
Dicembre-Gennaio
Prima che arrivino le festività natalizie, per le vie del centro e nei pressi della Cattedrale si svolgono molti eventi religiosi e tante manifestazioni all’insegna dell’arte e della cultura. Concerti, novene itineranti, mercatini, presepi artigianali e degustazioni di prodotti tipici rendono magica la città.
EVENTI CULTURALI ANNUALI
Agosto Il Festival della Scienza nella Valle dei Templi
È un appuntamento“con le stelle” nei pressi del tempio di Giunone per parlare di scienza nella città di Empedocle, tra musica, letteratura e teatro. Divulgando l’innovazione nella Valle dei Templi, un tempo culla della cultura greca e cuore del pensiero scientifico ellenico.
SAGRE E FESTE POPOLARI ANNUALI
Febbraio Marzo La Sagra del Mandorlo in fiore
È il festival internazionale del folclore, conosciuto ormai in tutto il mondo. Esibizioni di gruppi folk che arrivano da ogni Paese, sfilate di carretti siciliani e numerose iniziative, come Miss Sagra, raduni di auto e moto storiche, fiaccolate al tempio della Concordia, spettacoli musicali folk e degustazioni di mandorle e prodotti tradizionali richiamano oggi una folla di turisti italiani ed esteri.
Febbraio – Marzo MandorlaFest
Due settimane di eventi, tra convegni, mostre, esposizioni e laboratori di cucina dedicati a cibi a base di mandorle che rendono uniche le degustazioni.