Joe Ricotta, imprenditore di audacia e dinamicità

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Foto di Dario Lo Scalzo

Nato nel Regno Unito e poi trasferitosi ancora bimbo con la famiglia ad Acquaviva, paese natale dei genitori, Joe molto prematuramente decide di prendere in mano il proprio destino tornando da solo in Inghilterra all’età di quindici anni per lanciarsi nell’avventura della vita. Con successo crea dapprima un’impresa di trasporti poi si dedica al settore immobiliare e alla ristorazione senza mai dimenticare l’attaccamento alla Sicilia a tal punto da provare oggi a darle il suo contributo personale impegnandosi nello sviluppo del turismo.

Sebbene ogni storia di emigrazione di ogni singola persona possegga una dose di genialità e di meraviglia quella di Joe è indubbiamente un racconto che assume le tinte della straordinarietà.

Il suo è un perpetuo vivere su un’altalena che lo porta sin dall’infanzia da un lato all’altro di due mondi differenti, quello inglese e quello siciliano, che finiscono in fondo con il convergere intorno a quanto da lui stesso creato.

A soli quindici anni Joe avverte che la sua personalità non è compatibile con la realtà di Acquaviva Platani. Scappa verso l’Inghilterra dove rimboccandosi le maniche crea un’impresa di trasporti. Passano gli anni e il ricordo del primo camion acquistato si fa labile. Joe gestisce un’azienda di 1.300 impiegati con più di 250 veicoli. Toccato l’apice e la notorietà vende l’azienda per dedicarsi al business degli immobili.

Ma è Nonna’s Kitchen che lo rende famoso nel mondo. Un ristorante creato dopo un’uscita natalizia, in quel di Londra, in cerca di cannoli freschi. I prodotti freschi siciliani non esistono? Creiamoli. Questo è il pensiero di Joe.

Oggi Nonna’s Kithchen è un noto ristorante frequentato da tanta gente amante della gastronomia nostrana ma anche dal jet set internazionale.

L’idea di Joe è stata quella di creare un legame con quella Acquaviva dalla quale era fuggito alcuni decenni prima. In paese possiede un grandissimo deposito con i prodotti genuini e autentici della terra di Sicilia che poi vengono trasportati rapidamente a Londra.

Joe è una mente intuitiva e lungimirante, ma, allo stesso tempo, ha un cuore generoso che batte sempre verso le sue origini. E’ così che intorno a Nonna’s Kitchen si crea quasi una micro economia per Acquaviva e la Sicilia. Il ristorante dà lavoro a molti paesani e siciliani, ma anche, ovvio, a tanti fornitori.

Le frequentazioni di Acquaviva si moltiplicano così come diventa sempre più grande il suo amore per quel piccolo paesino in cui sembra di essere tornati indietro di 50 anni, come ci racconta.

Joe non si accontenta e con un pizzico d’indignazione comincia a pensare che la Sicilia merita altro e che deve poter cambiare, che può migliorare e che il suo potenziale risiede nel turismo.

Arriviamo alla storia più recente con il lancio dell’ambizioso sito SICILY.CO.UK Una sorta di piattaforma, di incubatore di servizi, iniziative, materiali, professionalità tutte votate al turismo siciliano.

E’ la nuova sfida di Joe Ricotta e sembra difficile immaginare che quest’altra impresa non conduca a qualcosa di buona per la Sicilia.

E allora forza Joe!

di Dario Lo Scalzo

 

Ti invitiamo ad ascoltare la seducente storia di Joe nella video intervista realizzata ad Acquaviva Platani